Blog

Le ultime novità dal mondo immobiliare

Decorazioni per Natale: quali colori scegliere?

Il 2020 è un anno insolito che speriamo non si ripeta mai più. La pandemia di Covid-19 ha modificato radicalmente il nostro modo di vivere, e questo si ripercuoterà anche durante le feste natalizie. Possiamo dire con certezza che quasi il 100% degli italiani trascorrerà il Natale a casa, con un gruppo molto ristretto di familiari, nella speranza di un 2021 migliore in termini di libertà e leggerezza. È proprio questo il momento di riscoprire la dimensione casalinga delle feste, cercando di rendere il più accogliente possibile la casa e, perché no, regalarle colori e addobbi per portare serenità e buonumore all’interno delle mura domestiche.

Ma quali sono i colori più gettonati nelle decorazioni per Natale in questo 2020? Tradizione o innovazione? E quale significato ha la scelta di una tonalità piuttosto che un’altra? Scopritelo con noi e concedetevi un momento di evasione!

I TRADIZIONALI PER LE DECORAZIONI DI NATALE: ROSSO, ORO, VERDE

Deco oro rosse su albero verde

Ci sbilanciamo dicendo subito che rosso, oro e verde sono i nostri colori preferiti. Ricreano infatti immediatamente quella che da tutti viene notoriamente riconosciuta come “atmosfera natalizia”. Il rosso è un colore caldo, vivo, energico e accogliente: a chi non viene in mente subito il tradizionale vestito di Babbo Natale? Rappresenta anche il colore dei re, dei papi, dell’autorità in generale; comunica calore e intensità di sentimenti, passione. Un mix di religiosità e sovranità che si sposano alla perfezione non solo con il Natale, ma anche con gli altri colori ad esso associati: l’oro e il verde. Come il rosso, l’oro è percepito colore “regale”: indica il sole che si riaffaccia dopo le tenebre, la luce e la luminosità, ma anche conoscenza personale e autostima. Il verde infine rappresenta la speranza e uno dei simboli laici – anzi, forse il più famoso – riferiti al Natale, ossia l’albero: è il colore della natura viva, ricorda un rinnovamento ciclico della vita e del mondo naturale, che infonde tranquillità e sicurezza.

BIANCO & ARGENTO, I COLORI ACCESSORI

Il bianco è simbolo per eccellenza della purezza e dell’innocenza, ma anche di un inizio che si traduce nell’anno nuovo – e oggi più che mai, aggiungiamo noi, vogliamo riporre le nostre speranze in un 2021 migliore. Ma bianco evoca anche nella mente di tutti l’inverno, il ghiaccio, la neve. Perfettamente in tema. L’argento invece si accompagna spesso con l’oro e ne riprende tutti i suoi simbolismi: a voi piace abbinarli o preferite tenerli rigorosamente separati?

COME ABBINARE COLORI E MATERIALI NELLE DECORAZIONI PER NATALE

Decorazioni per Natale

Iniziamo con qualcosa che probabilmente risulterà già noto: in una casa con arredamento tradizionale il rosso, l’oro e il verde (aggiungendo magari bianco e argento) si abbinano alla perfezione. In un’abitazione più moderna invece, sarà più facile giocare con l’estro e sbizzarrirsi con colori atipici, dal blu elettrico al rosa pastello, passando per giallo, fuxia, marrone e via dicendo. Il nostro consiglio è sempre uno: cercare di non strafare con l’abbinamento di più colori e tonalità.

Il rosso, in piccole dosi, si può trovare nelle decorazioni di tessuti per tutti gli ambienti della casa, dal soggiorno alla cucina fino al bagno, su plaid, cuscini, tovaglioli e asciugamani. Per l’albero ovviamente il colore più utilizzato è il verde (anche se c’è chi preferisce la sua variante innevata) e per tutte quelle decorazioni che ricordano il mondo naturale: via libera a ghirlande, festoni e soprammobili di pino, abete e agrifoglio, che ben si abbinano anche ad un arredamento dove a prevalere è il legno o il metallo scuro. L’oro e l’argento sono perfetti per la decorazione dell’albero stesso e per la tavola, vera regina delle feste, sulla quale le idee sono veramente tante: portatovaglioli, sottopiatti e sottobicchieri, stoviglie e molto altro. Grazie al suo essere un non-colore infine, il bianco si sposa perfettamente in ogni situazione.

Siete alla ricerca di qualche idea per decorare la vostra casa per Natale, sfruttando il tempo che passerete tra le mura domestiche? Eccone qualcuna!

Related Posts

Quanto costa comprare la prima casa?

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: comprare casa è uno degli eventi più importanti della vita di una persona, in

Leggi di più

I 5 account di Instagram sulla casa da seguire

Qual è il social network più utilizzato in Italia? Da alcuni studi approfonditi – che non staremo qui ad analizzare

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *