Blog

Le ultime novità dal mondo immobiliare
Instagram profili sulle case

I 5 account di Instagram sulla casa da seguire

Qual è il social network più utilizzato in Italia? Da alcuni studi approfonditi – che non staremo qui ad analizzare per evitare di annoiarvi troppo con numeri, dati e statistiche – emerge che nel nostro Paese ci sono circa 35 milioni di utenti attivi sui social media, poco più della metà dell’intera popolazione. Rispetto all’anno precedente questi dati, raccolti nel 2020, ci raccontano anche che il tempo trascorso quotidianamente sulle piattaforme online è aumentato: si parla di due ore al giorno, in media, per persona.

Per tornare alla domanda che ci siamo posti all’inizio, il primo posto sul podio va ancora una volta a Facebook. Seguono Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube.

Negli ultimi mesi ci siamo accorti però che i post su Facebook attiravano sempre meno il nostro interesse: è successo anche a voi? Quando abbiamo del tempo libero infatti, è Instagram a coinvolgerci in modo crescente. Questo perchè vediamo spesso immagini stupende, originali, curiose o che possono essere d’ispirazione per il nostro lavoro. Qui di seguito troverete i 5 account di Instagram che seguiamo con maggior interesse inerenti al settore immobiliare. Ce n’è per tutti i gusti: voi quale preferite?

1. INSTAGRAM PER SOGNARE: @SOTHEBYSREALTY E IL LUSSO DELLE VILLE

Ammettiamolo: tutti noi avremo tra i “following” di Instagram quell’account che ci fa sognare, che parla di lusso, di località esotiche e di luoghi spesso inaccessibili. Proprio per questo motivo, noi seguiamo il profilo ufficiale di Sotheby’s International Realty, “Per coloro che cercano una casa e una vita eccezionali” – dicono loro – “Per chi vuole sognare” – diciamo noi!

Sotheby's gallery Instagram

Vi piacciono le ville in stile “americano”, esagerate in tutto? Preferite fantasticare su un attico lussuoso e piscina con vista? Volete immergervi nel paesaggio di montagna, in uno chalet tutto legno, pietra e vetrate sui boschi circostanti? Basta prendere in mano il vostro telefono e cercare il profilo della casa d’aste più famosa al mondo, che non vi lascerà delusi con la sua splendida carrellata di immagini!

2. INSTAGRAM PER CHI È ORIGINALE: @SOMEWHEREIWOULDLIKETOLIVE E LA RICERCA DELLO STUPORE

Somewhereiwouldliketolive

Un po’ design, un po’ ricerca dell’assurdo e dell’impossibile: questo è Somewhereiwouldliketolive, un bellissimo profilo che ha fatto dell’originalità il suo punto di forza. Amanti dell’architettura e del design fatevi avanti: qui non resterete delusi!

L’idea di questo profilo Instagram nasce da Katty Schiebeck, designer d’interni di Barcellona, considerata tra i giovani talenti più promettenti nel panorama dell’interior design. Neanche a farlo apposta, prima di Instagram i suoi appartamenti fuori dal comune comparivano (e sono tutt’ora) in numerosi moodboard su Pinterest o Tumblr per la sua capacità di mescolare lo stile scandinavo con le influenze più contemporanee del panorama barcellonese.

Somewhereiwouldliketolive Instagram feed

Insieme a Ruben Ortiz, Katty cura quotidianamente il profilo Somewhereiwouldliketolive, arricchendolo con immagini dal design estremo tutto vetri e acqua, con enormi edifici squadrati quasi sospesi nel vuoto e case dalle forme improbabili. Il tutto si alterna a foto che si avvicinano più al quotidiano, con interni casalinghi ma non troppo: vasche contornate da candele come in una spa privata, luminosi spazi giorno perfettamente arredati e mobili dal design pratico ma allo stesso tempo perfetti. Anche con Katty si rimane nell’ambito delle case perfette!

3. INSTAGRAM PER IRONIZZARE: @NORMALIZENORMALHOMES, A FAVORE DELLA NORMALITÀ

Normalizenormalhomes Ig

Dopo i primi due profili, qui cambiamo completamente registro. È bene ogni tanto immergersi nella realtà, e nessuno lo sa fare meglio dell’ironica Gaia, proprietaria dell’account Normalizenormalhomes. Attraverso una gallery molto curata, tra infografiche e immagini ironiche, l’obiettivo è quello di smontare la perfezione dietro ad una foto, ricordando che spesso su Instagram ciò che si vede non è la realtà ma una sua rappresentazione irrazionale.

Normalizenormalhomes Instagram feed

Le foto che più ci piacciono sono infatti quelle che ad un primo sguardo sembrano essere la riproduzione perfetta di uno stile d’arredamento ma che, a ben guardare, sono una caricatura estrema: divertitevi anche voi a dargli un’occhiata! Tra ironia e serietà, ogni immagine riesce a strapparci un sorriso.

4. INSTAGRAM PER ARREDARE: @WESTWING.IT PER UNA CASA BELLA

Westwing Ig

Il profilo Instagram di Westwing.it serve sì per farci sognare, ma con i piedi sempre per terra. Le foto sono belle, pulite, luminose, calde. Ma dietro a questa perfezione si celano piccoli oggetti d’arredamento, utensili per la cucina e mobili che potrete poi ritrovare facilmente sull’e-commerce che sta raccogliendo grande successo e consensi per la scelta che offre.

Westwing Instagram feed

Tra candele profumate, sedie, soluzioni per l’illuminazione e tappeti, ci vorrà un attimo per prendere ispirazione e far cambiare mood al vostro soggiorno con pochissimi sforzi: basterà anche solo avere due cuscini nuovi per rinnovare le stanze di casa!

5. INSTAGRAM PER LA QUOTIDIANITÀ: @ARMADIODIGRACE IN VOSTRO AIUTO

Armadiodigrace Ig

Il profilo di Erika Grazia Lombardo Armadiodigrace, è tutto dedicato all’ordine, all’organizzazione e al decluttering. Come dice Erika, il punto di partenza è questo: “non abbiamo bisogno di più spazio, ma di meno cose”. Ecco quindi che Armadiodigrace accorre in aiuto di chi ha necessità di organizzare, buttare, sistemare la casa in ogni suo angolo.

Armadiodigrace Instagram feed

Su questo account troverete immagini molto belle con consigli su come ordinare le cose e organizzare i vari spazi in camera, cucina, bagno, soggiorno, insomma ovunque! Avete necessità di riordinare la scarpiera? Cercate tra i video, sicuramente troverete ciò che fa al caso vostro. Dovete fare decluttering del ripostiglio? La risposta sarà nel feed di Armadiodigrace: buona ricerca!

Conoscete altri profili del settore immobiliare, casa e arredamento che valga la pena seguire? Qual è il vostro preferito tra questi? Fatecelo sapere!

Related Posts

Perché comprare casa con un’agenzia immobiliare?

Perché comprare casa con un’agenzia immobiliare? Perché vendere casa affidandosi a un mediatore? Nel momento in cui si deve comprare

Leggi di più

Che cos’è l’APE – Attestato di Prestazione Energetica?

L’Attestato di Prestazione Energetica, noto anche come APE, è un documento che certifica la prestazione energetica dell’edificio. Tale documento è diventato

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *