Blog

Le ultime novità dal mondo immobiliare
Arredamento soggiorno con divano e parquet

Arredare casa: 10 siti con ecommerce da non perdere

Qual è il rapporto delle persone con la propria casa? Dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, il legame casa-persona si è rafforzato in quanto l’abitazione privata è diventata uno spazio multi-funzionale per tutti: ha infatti assunto il ruolo di casa, ufficio, palestra, ristorante, bar, cinema e molto altro. Le limitazioni conseguenti alla pandemia di Covid-19 hanno fatto riscoprire l’importanza di avere spazi ben organizzati e delineati all’interno della propria casa. Mentre prima il loft era una tipologia di casa molto richiesta, ora è fondamentale avere muri e porte che separino tutti i locali per avere privacy quando si lavora, si riposa o semplicemente ci si concede una pausa.

Gli italiani durante la pandemia hanno pensato di vendere casa e cercare una nuova abitazione, grazie ad una nuova consapevolezza sull’importanza di avere spazi privati che fossero confortevoli. Tuttavia, anche chi è rimasto nella solita abitazione ha sentito la necessità di modificarne l’arredamento, rendendolo perfetto per diverse attività quotidiane o per rinnovare l’ambiente domestico. Ecco quindi che gli e-commerce dedicati all’arredamento sono stati virtualmente presi d’assalto, per arredare la casa come se fosse nuova!

Ecco quali sono – secondo noi – i 10 negozi principali con e-commerce per arredare casa.

1. IKEA

Arredamento outdoor Ikea
Immagine: Ikea.it

Iniziamo dal re dell’arredamento low-cost. Ikea conta ben 21 punti vendita in Italia e dal 2012 ha un negozio virtuale di pari efficienza. Viene inaugurato nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli per uso quotidiano e prende il nome dal suo fondatore, Ingvar Kamprad, unito a fattoria e villaggio svedese di nascita dello stesso: Elmtaryd e Agunnaryd.

Ikea è un negozio famoso per la semplicità e praticità degli oggetti e dei mobili in vendita, di chiara ispirazione nordica/scandinava, nonché per le splendide soluzioni abitative in pochi metri quadri proposte nei negozi (chi non ha mai ammirato le cucine create e arredate in soli 6mq di spazio?).

Avete bisogno di mobili? Qui ne troverete a migliaia, con la possibilità di personalizzare l’arredamento in base alle proprie esigenze. Non manca poi nel sito una sezione dedicata alle ispirazioni, dove attualmente troverete idee per accogliere la primavera e arredare gli spazi esterni, un mix di colori per la tavola, una sezione dedicata allo svago in casa e molto altro.

2. MAISONS DU MONDE

Living Maisons du Monde
Immagine: Maisonsdumonde.com

Maisons du Monde è un negozio di arredamento molto più recente rispetto ad Ikea, ma ha saputo ritagliarsi uno spazio di grande importanza tra gli appassionati di decorazione d’interni e arredamento. Fondato nel 1996 a Brest, in Francia, dieci anni dopo promuove già il sito e-commerce.

I mobili realizzati da Maisons du Monde hanno diverse ispirazioni, ma di base potremmo dire che lo stile rustico/industriale sia quello prevalente, grazie all’utilizzo di materiali quali legno e ferro. Anche qui, come per Ikea, troverete qualsiasi cosa possiate desiderare per la vostra casa: tutti gli spazi di un’abitazione hanno la loro sezione specifica, anche l’outdoor. Potreste iniziare con un’occhiata al catalogo online Casa e Giardino.

3. JYSK

Arredamento casa Jysk
Immagine: Jysk.it

Tornando nel territorio Nord Europeo, Jysk è una scoperta recente in Italia ma non troppo giovane: il primo negozio infatti è stato aperto in Danimarca nel 1979 da Lars Larsen e in Italia conta oggi ben 48 punti vendita fisici, oltre allo shop online. Cercate qualcosa per illuminare la vostra casa? La troverete sicuramente. Avete bisogno di armadi, cassettiere, comodini, soluzioni per arredare una piccola area ad ufficio? Anche qui non resterete delusi!

4. WESTWING

Arredamento Westwing
Immagini: Westwingnow.it

Avevamo già parlato di questo recentissimo e-commerce, nato nel 2011, quando abbiamo scritto dei 5 profili Instagram dedicati alle case da seguire. Westwing non ha un negozio fisico, ma lavora esclusivamente tramite e-commerce. Il sito è diviso in due parti: una tradizionale, dove trovare arredamento e decorazioni per la casa, e un’altra alla quale si accede previa iscrizione con email, dove si possono trovare offerte giornaliere dedicate a temi diversi: dal beauty all’illuminazione, passando per le sedute o i tessili, ce n’è per tutti i gusti e tasche!

Molto interessante anche la storia della sua fondatrice, Delia Lachance, che prima di pensare a questo sito web ha collaborato per anni con Elle ed Elle Decor, accumulando esperienza e gusto nell’ambito del design d’interni.

L’offerta di prodotti di Westwing è molto ampia e di design: diverse testate ed influencer hanno collaborato con l’azienda – e anche noi concordiamo sulla perfetta resa fotografica dei prodotti che troverete sul sito!

5. LA REDOUTE

Arredamento outdoor La Redoute
Immagine: Laredoute.it

Non tutti gli e-commerce nascono con lo stesso obiettivo. La Redoute infatti è stato fondato nel 1928 come azienda di vendita per corrispondenza di articoli d’abbigliamento, ed è sbarcata in Italia nel 2007. Facendo qualche passo indietro nella storia, La Redoute si è avvalsa della collaborazione di numerosi stilisti per la vendita dei prodotti di moda e lusso: Yves Saint Laurent, Isabel Marant e Jacquemus.

Senza troppo divagare, quello che ci interessa ora è analizzare la bellissima sezione dedicata all’arredamento, nella quale si possono trovare articoli per tutti i gusti con prezzi – aggiungiamo noi – un po’ più alti di e-commerce come Ikea o Jysk. Per affinità di stile, potremmo accostarlo al concorrente francese Maisons du Monde, ma lasceremo dare a voi l’ultimo giudizio!

6. LOVE THESIGN

Arredamento poltrona Love TheSign
Immagine: Lovethesign.com

Eccoci finalmente arrivati ad un e-commerce tutto italiano. Love theSign pone al centro dell’esperienza l’utente e collabora con diversi brand nazionali ed internazionali. Secondo i fondatori del sito, il design è un fatto visivo e la bellezza è un bisogno concreto: da qui l’idea che il design sia uno strumento per valorizzare gli spazi abitativi in cui si passa (ultimamente) gran parte del nostro tempo, sia libero che lavorativo. Bisogna quindi renderli accoglienti e far sì che esprimano la nostra identità! Per coloro che dispongono di un budget importante, sarà possibile cercare l’oggetto di arredamento perfetto selezionando prodotti di importanti firme del design e arredamento d’interni.

7. LEROY MERLIN

Arredamento fai-da-te Leroy Merlin
Immagine: Leroymerlin.it

Ci discostiamo nuovamente dalla tipologia di e-commerce e con Leroy Merlin andiamo a toccare più da vicino il mondo del fai-da-te, bricolage, giardinaggio e decorazione. Sapevate che questa azienda è stata fondata nel 1923 da due coniugi, Adolph Leroy e l’italiana Rose Merlin? E che è stata tra le prime aziende europee ad introdurre il codice a barre per gestire le vendite? In Italia ad oggi esistono 58 punti vendita.

A differenza degli altri e-commerce, su Leroy Merlin troverete prodotti dedicati al fai-da-te: per chi desidera mettersi alla prova, qui la scelta è ampia! Provate a dare un’occhiata alle sezioni edilizia, elettricità, falegnameria, ferramenta, pavimenti…Per rinnovare casa con il fai-da-te da cima a fondo, Leroy Merlin potrebbe essere la soluzione economica ed efficace che stavate cercando. Non mancano infine le sezioni dedicate alle idee e consigli, con realizzazioni di progetti interessanti e guide tecniche per fare le scelte giuste quando si tratta di ristrutturare casa o rinnovare gli ambienti.

8. KASANOVA

Arredamento Kasanova pentole
Immagini: Kasanova.it

Una storia tutta italiana quella di Kasanova, nato nel 1968 con il nome di F.lli Fontana Srl grazie all’enorme passione di Giannina Fontana per il settore dei casalinghi. L’azienda, con sede originale ad Arcore, era grossista per rivenditori di articoli per la casa di fascia medio-medio/bassa. La svolta arriva nel 1994 con l’inaugurazione di diversi franchising e con la creazione di un originale sistema per la lista nozze. Ad oggi, la Kasanova S.p.A. conta 350 negozi su tutto il territorio italiano. Ma non dimentichiamo l’e-commerce, luogo virtuale nel quale è possibile destreggiarsi tra casalinghi di ogni sorta! Cercate utensili per la cucina o il bagno? Li troverete tutti. Volete una nuova cassapanca, un comò, un armadio o del tessile per rinnovare i vostri ambienti? Qui c’è di tutto, a prezzi molto competitivi. Per avere ulteriori idee riguardanti la propria casa (e non solo), visitate anche la sezione blog.

9. ZARA HOME

Living soggiorno Zara Home
Immagine: Zarahome.com

Chi non conosce la famosissima catena, parte del gruppo spagnolo Inditex, fondata nel 2003 e omonima dell’azienda di abbigliamento? Zara Home conta oggi 33 punti vendita in Italia. Non sono moltissimi, per cui è possibile andare sul sito e vedere quali siano i prodotti offerti. Il design è sempre molto minimal e i materiali prevalenti sono legno e tessuti semplici come il cotone e il lino.

Qui troverete piccoli mobili per diversi ambienti, accessori per cucina, sala da pranzo e bagno ma anche abbigliamento da casa. Tutti i siti ormai hanno il proprio angolo di ispirazione, e su Zara Home per questo mese il tema è il picnic da abbinare, perché no, alla sezione sulle ricette.

10. H&M HOME

Sala da pranzo H&M Home
Immagine: hm.com

Come per Zara, anche la storia di H&M è nota alla maggioranza delle persone. A differenza degli altri e-commerce, H&M Home offre agli utenti un’ampia scelta di accessori e decorazioni per la casa ma non include mobili o prodotti d’arredamento eccessivamente voluminosi. Lo shopping qui si potrà perciò concentrare sui tessili (lenzuola, tende, tappeti, cuscini), sugli utensili da cucina, sugli accessori per il bagno o decorazioni da esterno.

Dopo avervi fornito questa ricca lista di e-commerce, siamo sicuri che la vostra casa verrà arricchita e decorata con nuovi accessori per questa primavera!

Avete mai comprato arredamento online? Se sì, su quale sito web? E quale vi piacerebbe provare?

Related Posts

Perché comprare casa con un’agenzia immobiliare?

Perché comprare casa con un’agenzia immobiliare? Perché vendere casa affidandosi a un mediatore? Nel momento in cui si deve comprare

Leggi di più

Che cos’è l’APE – Attestato di Prestazione Energetica?

L’Attestato di Prestazione Energetica, noto anche come APE, è un documento che certifica la prestazione energetica dell’edificio. Tale documento è diventato

Leggi di più

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *